Conversione Fonetica - Numerando.it

Photo credit:
Tumisu da Pixabay
Conversione Fonetica - Tool

In questa pagina trovi la spiegazione di una tecnica (e lo strumento per la conversione fonetica!), che ti permetterà di memorizzare velocemente molte date e numeri.

Se, ad esempio, devi affrontare i quiz per un concorso potrai utilizzare questo trucco per memorizzare tutte le date od i numeri presenti nelle risposte.

La conversione fonetica dei numeri è una delle tecniche di memoria più efficaci che vengono utilizzate per memorizzare grandi quantità di dati numerici.

Il principio alla base della tecnica è semplice: si converte un numero in una parola e con tale parola si costruisce un immagine mentale. E' infatti noto che il cervello è in grado di memorizzare molto più efficacemente una immagine, meglio se surreale, grottesca o fuori dal comune (ma sempre riconducibile al fatto da memorizzare) piuttosto che un numero.

Facciamo subito un esempio, immagina di dover memorizzare l'anno in cui è stato firmato il Patto di amicizia e alleanza tra Germania e Italia meglio conosciuto come patto d'Acciaio ossia il 1939:

tralasciamo il mille (stiamo parlando di eventi legati alla seconda guerra mondiale) e concentriamoci nella memorizzazione del 939, ebbene con la tecnica di conversione fonetica (vedremo a breve come) una delle tante parole associabili al 939 è il PIOMBO (il pimbo ci ricorda l'acciaio), ci basterà quindi immaginare una stretta di mano tra due mani giganti (la stretta di mano ci ricorda il patto) una di acciaio ed una di PIOMBO. Quando dovremo ricordarci 939, richiameremo facilmente tale immagine e riconvertirepo la parola PIOMBO in 939 (vedremo a breve come).

Vediamo ora come avviene la conversione numero-parola

La tecnica, che discende dagli studi del matematico Gottfried Wilhelm von Leibniz, consiste nel sostituire un numero ad ogni suono che emettiamo quando pronunciamo una parola ma, fai attenzione, ci riferiamo solo al suono delle consonanti. La sostituzione avviene secondo questa tabella

Conversione Fonetica

NUMERO CONSONANTE TIPO DI SUONO ESEMPIO
1 T,D DENTALE TO (toro), DA (dado)
2 N,GN NASALE NA (nano), GNO (gnomo)
3 M MUGULANTE MI (micio)
4 R VIBRANTE VA (vasca)
5 L,GL LIQUIDO LA (lama), GL (aglio)
6 C,G PALATALE CI (cielo), GI (gioco)
7 C,CH,G,GH,K,Q GUTTURALE CHI (chiesa), GHI (ghirlanda)
8 F,V LABIO DENTALE FA (fava), VE (vetro)
9 P,B LABIO DENTALE PE (pesce), BU (buio)
0 S,Z,SC SIBILANTE SO (sogno), ZA (zanna)

Tool di
Conversione Fonetica

Dai numeri alle parole

Tool di
Conversione Fonetica Inversa

Dalle parole ai numeri

Cookies & Privacy